I problemi della tiroide colpiscono milioni di persone in tutto il mondo. Le condizioni legate alla tiroide possono essere anche gravi: questa ghiandola svolge funzioni vitali come la produzione di ormoni e la regolazione del metabolismo. E’ per questo che, quando la tiroide non funziona correttamente, il nostro stato di salute generale ne risente.
La tiroide ha bisogno di nutrienti specifici per mantenere un corretto funzionamento. Lo iodio è senza dubbio uno dei più importanti, ma non è l’unico. Di seguito ti elenchiamo alcuni alimenti che attivano la tiroide e, tra le altre cose, ci permettono di perdere qualche chilo di troppo.

Uova. Sono ricche di nutrienti che sono fondamentali per la tiroide, come iodio, zinco e selenio. Inoltre, gli acidi grassi omega 3 delle uova alleviano le infiammazioni della tiroide.

Spinaci. Sono una eccellente fonte di zinco, un minerale fondamentale per la tiroide, ma anche di vitamina C e magnesio, due nutrienti che riducono la produzione di ormoni dello stress.

Carote. Il beta-carotene, un antiossidante di cui le carote ne sono ricche, è molto importante per il corretto funzionamento della tiroide.

Cocco. Può essere consumato sotto forma di olio o latte, ed è ricco di acidi grassi di catena media che stimolano la tiroide.

Salmone. Ricco di iodio e acidi grassi omega 3, il salmone ci aiuta a mantenere la tiroide sana e ben funzionante.

Mele. Mangiarle frequentemente ci permette di fornire al nostro organismo le giuste quantità di pectina, una fibra che favorisce l’espulsione di tossine dannose per la tiroide.

Mandorle. Sono ricche di tre nutrienti fondamentali per la tiroide: vitamina E, selenio e magnesio.

Pollo. Grande fonte di vitamina B12 e zinco, due nutrienti importanti per la tiroide.

Avocado. Contiene acidi grassi e amminoacidi che stimolano e favoriscono la produzione di ormoni tiroidei.

Fagioli. Sono una eccellente fonte di zinco e ferro. Contengono anche proteine di alta qualità e sono ricchi di vitamine del gruppo B e vitamina C.

Fonte: http://www.rimedio-naturale.it/10-alimenti-che-attivano-la-tiroide-e-ci-fanno-perdere-peso-piu-velocemente.html

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L’intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.