A volte, il corpo invia segnali che indicano che ci sono problemi, ma questi indizi non sono sempre ovvi come, ad esempio, forti dolori al petto, improvvisi mal di testa o tosse con presenza di sangue. I segnali potrebbero essere più sottili e non causare nemmeno eccessivo disagio.

Di seguito sono riportati 15 segnali che indicano che il corpo sta cercando di comunicarci che potremmo avere un problema di salute che non dovremmo ignorare.

1. Sentirsi sempre stanchi.

Molto spesso, sentirsi stanchi è il risultato della mancanza di riposo adeguato. Ma se dormi le 8 ore di sonno raccomandate ogni notte e la stanchezza si fa comunque sentire, potrebbe essere un segno di un problema di salute. Le possibili cause comuni di questo sintomo includono ipotiroidismo e diabete.

2. Non dormire bene.

Addormentarsi con difficoltà o svegliarsi spesso durante la notte potrebbe derivare dal non avere un programma di sonno ben stabilito. Ma ci sono altre possibili cause, che includono elevati livelli di cortisolo e problemi mentali, come i disturbi d’ansia.

3. Alterazioni dell’umore.

Alcuni sperimentano continui sbalzi d’umore – fanno semplicemente parte del loro carattere. Molte donne ne hanno durante la fase iniziale delle mestruazioni, tuttavia sbalzi d’umore costanti possono indicare uno squilibrio ormonale. Sbalzi d’umore estremi possono invece essere segno di disturbo bipolare, se sono presenti in concomitanza con altri sintomi legati alla patologia.

4. Urine che diventano torbide.

L’urina normale ha un colore giallo paglierino o può sembrare quasi chiara. Se la tua urina è di colore giallo scuro, potrebbe essere un segno di disidratazione. Anche i colori rosso, marrone, rosa o verde delle urine sono anormali e dovrebbero essere segnalati a un medico. Il colore verde potrebbe essere un segno di un’infezione e i colori rosso, rosa e marrone indicano la presenza di sangue.

Altri sintomi urinari da tenere d’occhio includono la minzione più frequente o dolorosa, la difficoltà nel controllare l’urgenza di urinare e la sensazione che la vescica non riesca a svuotarsi completamente.

5. Inspiegabili alterazioni del peso.

Aumentare o perdere peso senza aver apportato cambiamenti nella dieta è un sintomo comune di problemi alla tiroide; un livello di ormoni tiroidei troppo elevato o troppo basso può essere la causa che si nasconde dietro le vostre inspiegabili alterazioni del peso, ma potrebbe anche essere sintomo di uno squilibrio ormonale.

La perdita di peso inspiegabile è anche un sintomo comune presente nelle fasi avanzate di diversi tipi di cancro.

6. Avere la sensazione che qualcosa sia incastrato in gola.

La sensazione di avere qualcosa in gola e la conseguente difficoltà di deglutizione, potrebbero indicare una tiroide ingrossata. La ghiandola tiroidea si ingrossa quando è inefficiente o iperattiva.

7. Unghie deboli che si spezzano

Se le tue unghie sono diventate deboli e fragili, potrebbe essere dovuto alla mancanza di determinate vitamine e altre sostanze nutritive nella dieta. Le unghie deboli possono anche essere sintomo di ipotiroidismo.

8. Variazione di colore della parte bianca dell’occhio

Gli occhi rossi sono un segnale comune di congiuntivite, una patologia che può anche essere accompagnata da secrezione oculare. Il bianco degli occhi che diventa giallo è solitamente un segno di problemi al fegato.

9. Piedi freddi

I piedi più freddi rispetto al resto del corpo generalmente sono sintomo di un problema di circolazione sanguigna. Una delle cause più comuni dei piedi freddi è la malattia delle arterie periferiche.

10. Prurito alla pelle

In molti casi, il prurito alla pelle è un segno di allergia; se la pelle è anche rossa e irritata, l’insieme dei sintomi indica la presenza di una dermatite. Alcuni malati di diabete riportano il prurito alla pelle come uno dei sintomi.

11. Acne persistente

Se hai costanti esplosioni di acne ma hai superato da molto l’adolescenza, potrebbe trattarsi di un segnale di squilibrio ormonale.

12. Frequenti raffreddori

È normale avere raffreddori e influenza un paio di volte all’anno. Ma se ti ammali più spesso, significa che il tuo sistema immunitario non funziona come dovrebbe.

13. Alito cattivo

Se ti lavi i denti due volte al giorno, usi il filo interdentale diligentemente e segui le altre raccomandazioni del tuo dentista ma queste accortezze non eliminano l’alitosi, il problema potrebbe non essere correlato all’igiene orale. L’alitosi può essere un sintomo di problemi gastrointestinali, come il reflusso acido.

14. Perdita di memoria.

Hai notato che la memoria non è buona come un tempo? I problemi di memoria sono spesso causati dalla mancanza di sonno; la diminuzione della capacità di memorizzare le cose può presentarsi come sintomo nelle persone con determinati problemi di salute mentale, come la depressione. Diventare sempre più smemorati potrebbe essere uno dei primi sintomi della demenza.

15. Respiro corto dopo un lieve sforzo.

Sei a corto di fiato dopo aver salito qualche rampa di scale? Se anche un lieve sforzo, come salire le scale o portare la spesa, ti lascia senza fiato e ti fa battere il cuore, potrebbe essere sintomo di problemi cardiaci.

Se avete segni e sintomi che vi preoccupano, non esitate a discuterne con il medico, che sarà in grado di scoprirne le cause.

Fonte: MSNReader’s DigestMindBodyGreenStep to Health

via Fabiosa