La menopausa è un periodo naturale nella vita di ogni donna. Durante questo periodo, le funzioni mestruali e riproduttive cessano. L’inizio di questo periodo è molto soggettivo per ogni donna, e di solito arriva dopo i 45 anni. L’ansia a riguardo, però, inizia ad arrivare molto prima che appaiano i primi segnali.

Ecco cosa succede al corpo femminile con l’arrivo della menopausa.

1.Diventi molto più emotiva

I cambiamenti ormonali causano delle reazioni non comuni. Puoi scoppiare a piangere improvvisamente, mentre guardi la tua serie tv preferita.

2. Desideri ardentemente il cioccolato… tutto il cioccolato del mondo

Pensi sempre al cioccolato. Anche quando sei piena, e ne hai mangiato a sufficienza, il desiderio di mangiarne un altro pezzo non svanisce.

3. Inizi a guadagnare peso

Forse è la conseguenza del fatto che ti sei mangiata 20 barrette di cioccolato, o semplicemente il tuo metabolismo ha iniziato a rallentare. In ogni caso, cominci ad ingrassare velocemente.

4. Sbalzi d’umore

O cadi in depressione, o improvvisamente inizi ad urlare e ti arrabbi per delle stupidaggini. Questo stato è molto simile a quanto accade al corpo umano durante l’adolescenza.

5. Insonnia

Quasi tutte le donne hanno questo sintomo. È possibile rimediare ai disturbi del sonno o ai problemi d’insonnia, prendendo dei sedativi.

6. Vuoti di memoria

Cominci a dimenticare le cose. Per esempio, dove hai lasciato le chiavi, o cosa devi comprare al supermercato.

7. Paura

Dopo un po’, inizi davvero a pensare che il tuo cervello ti stia abbandonando. Inizi a temere che la tua vita sia al termine.

8. Peli sul volto

Durante la menopausa, alcune donne iniziano a notare dei peli che crescono sul proprio mento. Non sono proprio carini, ma è un processo che può essere frenato facilmente con l’utilizzo di trattamenti ormonali.

9. Sudorazione in aumento

Durante il giorno, senti delle vampate di calore ed inizi a sudare. Qualche volta, diventa così caldo che potresti nasconderti in un frigorifero.

10. Cominci a dire tutto ciò che ti passa per la testa

Sai che non dovresti dire tutto ciò che pensi, ma non riesci a trattenerti. Parli e parli, finché non hai detto troppo.

11. Scoppi d’ira

Non riesci a controllare le emozioni e reagisci a tutto con aggressività.

12. Spazio personale

Non ti piace quando qualcuno ti tocca o si avvicina troppo. Diventi nervosa anche in seguito ad un abbraccio innocente.

13. Affaticamento

I cambiamenti ormonali del corpo causano fatica veloce e costante.

14. Gonfiore

Se ti piacevano un sacco le tue caviglie sottili, è giunto il momento di dir loro addio. D’ora in poi, le tue gambe non saranno più così eleganti. Per ridurre il gonfiore, bevi meno di sera.

15. Senti che stai per impazzire?

Qualche volta, credi davvero di star impazzendo. Di sera, non ricordi cosa ti è successo la mattina, e hai URGENTEMENTE bisogno di cioccolato.

È possibile che tutti i sopracitati sintomi della menopausa non arrivino contemporaneamente. Ogni donna è a sé. Ma se non riesci a gestirli da sola, cerca l’aiuto di un medico.

Fonte: Aunty Acid

via Fabiosa

Questo post ha scopi puramente informativi. Non intende sostituirsi al parere medico. NaturalBlog declina ogni responsabilità in merito a eventuali conseguenze derivanti da qualsiasi trattamento, procedura, esercizio fisico, cambiamenti dell’alimentazione, azione o applicazione di farmaci in seguito alla lettura delle informazioni contenute in questo post. Prima di sottoporsi a qualsiasi trattamento il lettore dovrebbe consultare il proprio medico curante o un altro specialista.