La maggior parte della gente beve acqua e limone semplicemente perché ne apprezza il gusto. Ma apporta qualche beneficio, oltre a dissetare? Chi la beve regolarmente sostiene che aiuti a perdere peso, migliori la digestione e prevenga perfino le rughe. Le prove a sostegno di tali affermazioni sono in gran parte aneddotiche, ma una cosa è certa: l’acqua e limone è un’alternativa molto più sana alla soda.

Ecco i benefici del bere l’acqua e limone:

Mantiene l’idratazione

L’assunzione ottimale di liquidi giornalieri è diversa per tutti, ma molti durante il giorno non bevono abbastanza da soddisfare questa necessità. Bere acqua e limone è uno dei modi per aumentare l’assunzione di liquidi, specialmente se non si ama bere acqua (ma si dovrebbe comunque berne un po’ ogni giorno).

Può aiutare a perdere peso

L’acqua e limone è ipocalorica, perciò se hai l’abitudine di bere soda, sostituiscila con acqua e limone: ridurrai l’assunzione di zuccheri e consumerai meno calorie.

Aiuta a combattere l’alitosi

Bere acqua e limone dopo aver mangiato qualcosa con un sapore forte, come aglio o cipolla, può aiutare a rendere l’alito più fresco. Il limone aumenta la produzione di saliva, che può prevenire la secchezza delle fauci, una delle cause della crescita eccessiva di batteri nocivi che rendono l’alito cattivo.

Può migliorare la digestione

Alcuni fra coloro che bevono acqua e limone lo fanno per prevenire la stitichezza. Bere acqua calda e limone al mattino aiuta a riattivare il sistema digerente.

Può prevenire i calcoli renali

Avere i calcoli renali può essere estremamente doloroso. L’acqua e limone può aiutarti a evitare lo sviluppo di calcoli renali in due modi: migliorando l’idratazione e aumentando l’assunzione di acido citrico.

Fornisce vitamina C extra

Potrebbe sorprenderti sapere che ci sono frutti che contengono quantità maggiori di questa importante vitamina, ma i limoni sono comunque una buona fonte di vitamina C. Questa vitamina (chiamata anche acido ascorbico) ha proprietà antiossidanti e può aiutare a prevenire le malattie cardiache e altri gravi problemi di salute. La vitamina C può anche potenziare il sistema immunitario, ma mancano prove scientifiche sul caso.

Può migliorare l”aspetto della pelle

È risaputo che l’idratazione è fondamentale per mantenere la pelle al top. Si ritiene che la vitamina C nell’acqua e limone rallenti la formazione delle rughe perché prende parte alla produzione di collagene, che è la principale proteina strutturale della pelle.

Quindi, ci sono ottimi motivi per iniziare a bere acqua e limone a beneficio della salute. Un suggerimento: tieni la tua acqua e limone al riparo dalla luce del sole per preservare la fonte principale dei suoi benefici, la vitamina C. Conservala in frigorifero, o, semplicemente, non prepararne troppa.

Fonte: HealthLineCleveland ClinicBBC Good Food

via Fabiosa