Le rughe sono una fase naturale della crescita. Ma non autoconvincetevi per questo di non avere il controllo sulla vostra pelle; dovreste sapere invece che ci sono diversi modi per prevenire e controllare le zampe di gallina e gli altri segni dell’invecchiamento.

Le zampe di gallina sono delle rughe che compaiono agli angoli degli occhi. Sono chiamate in questo modo per la loro forma (sembra come se una gallina avesse lasciato lì la propria impronta).

Sono molte le ragioni responsabili della comparsa delle zampe di gallina. Eccone alcune:

  • fattori genetici;
  • esposizione al sole;
  • mancanza di sonno;
  • fumo;
  • consumo di alcol;
  • cattiva alimentazione;
  • inquinamento.

E questi sono alcuni rimedi per combatterle:

Cetriolo:

Il cetriolo è un ottimo rimedio per la pulizia del viso.

Uso: tagliate un cetriolo a fette e strofinatele sul contorno occhi, in modo da idratare la parte con il loro succo (due volte al giorno).

Olio di cocco:

È molto ricco di vitamina E, che contribuisce a riparare la pelle danneggiata e a ritardare la comparsa delle zampe di gallina.

Uso: applicate una piccola quantità sul contorno occhi e anche sul resto del viso, se lo desiderate. Consigliamo di farlo prima di andare a dormire e di non risciacquarlo fino al mattino seguente.

Latte:

Il latte contiene alcune proprietà che favoriscono l’assorbimento del collagene da parte della pelle. Se non siete soliti assumere latte, smettete di pensare che sia solo per i bambini.

Uso: imbevete un batuffolo di cotone nel latte freddo e picchiettatelo sulla parte del viso in cui volete interrompere la comparsa delle rughe. Risciacquate con acqua fredda. Ripetete questa procedura 2 o 3 volte alla settimana per un risultato migliore.

Aloe Vera:

Possiede proprietà antiossidanti e in più aiuta a mantenere la pelle levigata e idratata.

Uso: bevete un cucchiaio di succo di aloe vera due volte al giorno. Se non volete berlo, applicate il gel direttamente sulla pelle prima di andare a dormire e risciacquatelo al mattino.

Miele e yogurt

Il miele e lo yogurt insieme aiutano a esfoliare la pelle e a mantenerla idratata.

Uso: preparate un composto con un cucchiaio di miele e uno di yogurt. Applicatelo sul viso come una maschera e lasciate in posa per 10 minuti. Quindi, risciacquate con acqua fredda.

Avocado:

I grassi dell’avocado sono perfetti per idratare e tonificare la pelle. Contiene vitamina A, C ed E.

Uso: schiacciate un avocado fino a formare una pasta e applicatela sul viso per 10 minuti. Risciacquate con acqua fredda. Da ripetere una volta al giorno.

Cioccolato:

Se mangiare cioccolato potrebbe non fare molto bene alla pelle, il cioccolato fondente invece andrà benissimo. Gli ingredienti del cacao aiutano infatti a proteggere la pelle dai raggi UVB.

Uso: mangiate un pezzettino di cioccolato fondente una volta al giorno.

via Fabiosa