Esiste la credenza che mangiare più uova al giorno sia dannoso per la salute, sopratutto per i livelli di colesterolo. E’ ormai noto che le uova non sono un alimento dannoso, anzi, se mangiati nelle giuste dosi possono migliorare la nostra salute, rappresentando un alimento fondamentale per la dieta. Di seguito ti elenchiamo alcuni benefici del mangiare 2 uova al giorno.

Malattie cardiache. Nonostante le uova contengano circa 400 mg di colesterolo, in realtà questo super-alimento non lo aumenta. Quando il nostro corpo consuma livelli più alti di colesterolo, il corpo comincia a produrne di meno. Un terzo del colesterolo presente nel nostro organismo arriva attraverso il cibo, il resto viene prodotto dall’organismo stesso.

Acido folico. Le uova sono ricche di vitamina B9, o acido folico. La carenza di questa vitamina tra le donne in gravidanza è associata a problemi al sistema nervoso centrale e al cervello dei nascituri.

Anti-invecchiamento. Le uova delle galline ruspanti sono particolarmente ricche di pigmenti gialli a loro volta ricchi di carotenoidi e antiossidanti. Questi composti sono molto efficaci nel contrastare i sintomi dell’invecchiamento.

Cancro. Il consumo giornaliero di uova può ridurre il rischio di cancro al seno. Sono ricche di vitamine, minerali e amminoacidi che riducono la produzione di estrogeno.

Fegato, capelli e pelle. La vitamina B12, le proteine e la biotina contenuti nelle uova sono fondamentali per avere pelle e capelli sani e forti. Inoltre, la lecitina delle uova è particolarmente utile per proteggere e favorire le funzioni del fegato,.

Occhi. Le uova sono ricche di zeaxantina, vitamina A e luteina, nutrienti fondamentali per la salute degli occhi.

Perdere peso. Le proteine hanno un indice glicemico più basso dei carboidrati. I livelli di zucchero nel sangue aumentano quando si mangiano cibi con indice glicemico basso e, quando si abbassano, causano una sensazione di fame. L’indice glicemico delle uova è zero.

Metabolismo. Le uova sono ricche di colina, un nutriente fondamentale per numerosi processi metabolici che coinvolgono i grassi.

Ossa. Per avere ossa forti, abbiamo bisogno di calcio e vitamina D. Le uova sono ricche di questa vitamina, che a sua volta favorisce l’assorbimento del calcio.

Fonte: http://www.rimedio-naturale.it/9-cose-che-cambiano-nel-tuo-organismo-se-mangi-2-uova-al-giorno.html