La camomilla è un fiore che possiede numerosissime proprietà medicinali e terapeutiche. Il suo infuso viene consumato in tutto il mondo, sopratutto per le sue proprietà calmanti.

La camomilla possiede proprietà utilissime per la salute orale, della pelle e dei capelli. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici e proprietà della camomilla.

La proprietà medicinale più conosciuta della camomilla è senza dubbio quella legata al sollievo di qualsiasi condizione degli organi digestivi. E’ ottima per migliorare la digestione, favorire l’espulsione dei gas intestinali, alleviare il mal di stomaco, evitare nausea e alleviare coliche, gastriti ed ulcere.

Tali proprietà sono dovute alla capacità della camomilla di agire come rilassante muscolare. Avendo proprietà antinfiammatorie, la camomilla riduce l’infiammazione delle mucose di stomaco e intestino.

L’infuso di camomilla è molto utile per ridurre i livelli di colesterolo. La colina, una vitamina contenuta nella camomilla, è ottima per favorire l’eliminazione dei grassi dal sangue. Le persone con problemi di colesterolo alto possono bere due tazze di camomilla al giorno per regolarlo e riportarlo a livelli normali.

Un’altra delle proprietà medicinali più popolari della camomilla è la capacità di alleviare i dolori mestruali e premestruali. La camomilla possiede un’azione estrogenica e calmante.

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antisettiche, la camomilla è ottima per curare congiuntivite, orzaiolo, miopia e affaticamento degli occhi. Inoltre, è utilissima per alleviare i dolori articolari e, se usata come collutorio, può alleviare il mal di denti.

La camomilla protegge pelle e capelli, eliminando le impurità e riducendo le irritazioni.

via RimedioNaturale