In molti spendono centinaia di euro per prodotti costosi contro le rughe senza sapere che esiste un’alternativa naturale per combatterle a costo quasi zero: l’ olio di iperico.
L’ olio di iperico, dal colore rossastro è il prodotto antirughe e anti età più potente ed efficace che esista in natura. Esso ha anche proprietà cosmetiche lenitive, emollienti per pelli screpolate e per le scottature (comprese quelle solari), ottimo anche per i tagli da freddo, per questo è conosciuto anche come “olio della casalinga”, perché è quello più utilizzato per il trattamento della pelle delle mani.
L’ olio di iperico è un olio vegetale che si ottiene dalla macerazione dei fiori di Hypericum (pianta erbacea piuttosto diffusa) e presenta un caratteristico colore rossastro, determinato dalla presenza di carotene. La pianta di iperico cresce fino a 1.600 metri d’altitudine ed è molto comune nei terreni asciutti, lungo i margini delle strade, ai bordi di campi e nelle radure. Ha un fusto eretto, legnoso e ramificato pieno di foglie ovali e picchiettate. Impossibile non notarla.
Come potete vedere dalla foto, la pianta di iperico ha dei fiori gialli, ed è proprio da essi che si ottiene l’estratto oleoso dal tipico colore rossastro. E’ possibile sia prepararlo facilmente in casa sia acquistarlo in quanto è facilmente reperibile, ma si consiglia di comprarlo puro, estratto senza solventi chimici.