Il succo di ananas e zenzero è una bevanda energizzante e rinfrescante ricca di antiossidanti. Scopriamo tutte le sue proprietà e come prepararla a casa con una ricetta semplice e veloce.

Il succo di ananas e zenzero è considerato un ottimo rimedio naturale grazie alle sue tante proprietà benefiche: è depurativo, energizzante e ricco di vitamine e sali minerali.

Bere un bicchiere di questo succo ogni giorno garantisce il giusto fabbisogno giornaliero di vitamina C e di fibre, utili per il benessere dell’apparato gastrointestinale. Preparare il succo di ananas e zenzero a casa è molto semplice, si tratta inoltre di una bevanda rinfrescante, rigenerante e molto gustosa.

Proprietà benefiche del succo di ananas e zenzero. L’ananas è un frutto ricco di vitamina C  che aiuta a rinforzare il sistema immunitarioproteggendo l’organismo da raffreddore, influenza e mal di gola, oltre a combattere patologie cardiache e a prevenire l’insorgere di cellule tumorali. Inoltre l’ananas contiene un importante enzima, la bromelina, che agisce come antinfiammatorio aiutando in caso di artrosi, dolori articolari, cellulite e insufficienza venosa.

I sali minerali contenuti nell’ananas possono essere considerati ottimi integratori, utili durante l’attività sportiva mentre, le sostanze nutritive contenute in questo frutto, gli conferiscono proprietà antiossidanti che aiutano a mantenere la pelle giovane più a lungo, migliorando anche la salute di denti e occhi. Infine l’ananas, mangiata dopo i pasti, favorisce la digestione, grazie alle fibre che aiutano anche in caso di stipsi.

Lo zenzero è conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche, veniva infatti utilizzato nella medicina ayurvedica e in quella tradizionale cinese. Lo zenzero stimola il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi grazie al suo effetto termogenico, favorendo quindi la perdita di peso. Inoltre allevia i dolori dovuti a reumatismi, artrite e mal di gola, oltre ad essere un ottimo sedativo per la tosse.

Lo zenzero favorisce la digestione e riequilibra la flora intestinale e ha proprietà carminative: riduce quindi la formazione di gas nell’intestino, prevenendo il meteorismo e svolgendo un‘azione antispasmodica, utile anche in caso di dolori muscolari. Lo zenzero è inoltre un energizzante naturale e un antiemetico, aiuta quindi a contrastare nausea e vomito, anche in gravidanza. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie lo zenzero è utile per proteggere la mucosa gastrica aiutando anche in caso di ulcera e gastrite.

Succo di ananas e zenzero: la ricetta per prepararlo a casa. Vediamo ora come preparare questo succo energizzante dalle tante proprie benefiche. Quale apparecchio scegliere per prepararlo? Per preparare il succo di ananas e zenzero potete scegliere tra 3 diversi apparecchi: frullatore, centrifuga o estrattore a freddo: nel primo e nel secondo caso il succo sarà più ricco di fibre.

Utilizzare l’estrattore a freddo invece permetterà di mantenere intatti tutti quei nutrienti che vengono persi con la “cottura”, preservando maggiormente i benefici di questa bevanda.
Ingredienti: mezza ananas matura; 4 fettine di rizoma di zenzero fresco; 3 lime; 80 grammi di dolcificante ascelta tra zucchero, miele, stevia o sciroppo d’agave.

Per la guarnizione: foglioline di menta (a scelta)
Preparazione: pulite l’ananas eliminando la buccia e ripulite la polpa, stando attenti a rimuovere anche gli “occhietti”. Tagliate poi l’ananas a pezzi, sbucciate lo zenzero e inserite il tutto nel frullatore o all’interno di una centrifuga o dell’estrattore a freddo. Una volta ottenuta la bevanda aggiungete il succo di lime e dolcificate.

Come bevanda rinfrescante potete servire il succo di ananas e zenzero con ghiaccio e qualche fogliolina di menta. Fonte: fanpage.it

via Informare per Resistere