Il bicarbonato di sodio viene impiegato comunemente in cucina o per alcune faccende domestiche. In pochi sanno, però, che è anche un ottimo alleato per la nostra bellezza.

Probabilmente avrai già sentito parlare di qualcuno di questi usi, ma più di uno ti sorprenderà. Di seguito ti proponiamo 6 usi del bicarbonato di sodio per la nostra bellezza.

  1. Dà lucentezza ai capelli: il bicarbonato di sodio agisce sulle fibre dei nostri capelli, migliorando la salute del cuoio capelluto. Dissolvi un cucchiaio di bicarbonato in 5 litri d’acqua, e usa questa soluzione per sciacquare i capelli dopo averli lavati.
  2. Esfolia la pelle: prima di spendere denaro in trattamenti costosi, puoi eliminare le cellule morte della pelle con un esfoliante a base di bicarbonato. Prepara una crema a base di bicarbonato ed acqua, ed applicala sulla pelle realizzando massaggi rotatori. Risciacqua con acqua.
  3. Deodorante naturale: applica del bicarbonato di sodio direttamente sulle ascelle, inumidendolo con dell’acqua. Il suo effetto può durare fino a 24 ore.
  4. Riduce il cattivo odore delle scarpe: versa del bicarbonato di sodio nelle scarpe, possiede proprietà capaci di neutralizzare i cattivi odori.
  5. Sbianca i denti: il bicarbonato è molto efficace nell’eliminare la placca batterica. Prepara una soluzione a base di bicarbonato, sale ed acqua. Applica sui denti aiutandoti con lo spazzolino, prima di lavarli come fai abitualmente. Ripeti questo processo solo 2 volte a settimana.
  6. Sbianca i vestiti: il bicarbonato penetra nelle fibre di qualsiasi tipo di tessuto, sbiancando e ammorbidendo i vestiti. Mescola bicarbonato con aceto bianco ed acqua, ed immergici i vestiti per qualche ora prima di lavarli normalmente.