Prendere l’abitudine di fare esercizio fisico è una delle cose migliori che puoi fare per la tua salute. Ma con tutta la frenesia del 21esimo secolo, spesso ci ritroviamo ad essere talmente occupati, da dimenticarci di farlo. Anche quando ce ne ricordiamo, non riusciamo a trovare il tempo materiale per farlo.

Fortunatamente, però, studi recenti hanno rivelato che camminare anche solo 15 minuti al giorno può portare enormi benefici. Osservando 69 persone tra i 30 e i 60 anni, è stato dimostrato che coloro che si sono sottoposti a qualche tipo di esercizio, come camminare, ogni giorno, ha mostrato effetti anti invecchiamento!

Ulteriori ricerche dell’Università di Harvard sull’azione di camminare, e il suo impatto sulla salute cardiovascolare degli individui, hanno rivelato che:

  1. Per 10,269 laureati di sesso maschile, camminare è risultato connesso a una riduzione del tasso di mortalità del 22%.
  2. Per 44,452 professionisti della salute, camminare è risultato connesso ad una riduzione del 18% di malattie all’arteria coronaria.
  3. Per 72,488 infermieri, camminare è risultato connesso ad una riduzione del 35% del rischio di un attacco cardiaco o di morte per problemi cardiaci.

Altri benefici del camminare ogni giorno.

Riduzione del rischio di Cancro: Secondo una ricerca effettuata da Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention (Epidemiologia, biomarcatori e prevenzione del cancro), camminare per circa 7 ore alla settimana può ridurre il rischio di sviluppare il cancro del 14%.

Miglioramenti dell’umore: Uno studio particolare condotto nel 2016 ha mostrato che fare una passeggiata ogni giorno può aumentare significativamente l’autostima e l’attenzione.

Ridurre la pressione sanguigna: Secondo i ricercatori, fare passeggiate moderate aiuta a ridurre la pressione sanguigna.

Infatti, è stato provato che camminare ogni giorno allunga la vita di 7 anni!

via Fabiosa

Questo articolo ha scopi puramente informativi. Non utilizzare automedicazioni e, in ogni caso, consultare sempre un professionista sanitario qualificato prima di utilizzare qualsiasi informazione presentata nell’articolo. Il comitato editoriale non garantisce alcun risultato e non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che possano risultare dall’utilizzo delle informazioni fornite in questo articolo.