Le articolazioni, sopratutto quelle delle ginocchia, tendono ad indebolirsi col passare del tempo, aprendo la strada a dolore, gonfiore e rigidità. Per rinforzare le articolazioni, alleviando anche il dolore, è possibile realizzare degli esercizi di fisioterapia mirati.

Il primo esercizio è davvero molto semplice. Sdraiati sul letto e solleva le gambe, assicurandoti mantenerle ben dritte e di non piegare le ginocchia. Ripeti questo esercizio un paio di volte per rinforzare i quadricipiti. Questo esercizio è molto utile anche in caso di lesioni al ginocchio.

Il secondo esercizio è identico al primo, ma questa volta si usa un peso. Usa una borsa, o un qualcosa di elastico (come dei pantacollant) per aumentare lo sforzo fisico, rendendo più forti le articolazioni.

Per mettere in pratica il terzo esercizio siediti sul pavimento, posizionando un asciugamani arrotolato sotto uno dei muscoli a mo di supporto. Mantieni l’altra gamba retta, sollevando il piede a circa 20 centimetri dal suolo per circa 5 secondi. Porta il piede verso il basso, piegando il ginocchio. Ripeti 10 volte per lato.

Un altro semplice ed efficace rimedio contro il dolore alle ginocchia consiste nell’immergerle in acqua calda. Aggiungi del sale di Epsom per aumentare l’efficacia del rimedio. Questo tipo di sale aumenta i livelli di magnesio nel corpo, migliorando la salute delle ossa.

Fonte: http://www.rimedio-naturale.it/come-curare-il-ginocchio-e-rinforzare-le-articolazioni.html

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L’intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.