L’Amasake è una crema dolce ottenuta dalla fermentazione del cereale (riso dolce, miglio) con il fungo koji (Aspergillus oryzae), lo stesso usato per la produzione del miso.

Il koji può avere effetti di promozione della salute. Riduce l’aumento di peso corporeo, l’accumulo di grasso e il livello di glucosio nel sangue in topi obesi indotti da dieta ricca di grassi (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29925746)

L’amasake, contiene prevalentemente maltosio (35%) e destrine, ma anche glucosio (ottenuto da un processo di trasformazione del riso), sali minerali, fibre e vitamine del gruppo B.

Alcuni studi hanno dimostrato che l’amasake di riso integrale (così come l’orzo fermentato) è in grado di ridurre significativamente le ulcere nella colitesperimentalmente indotta nel topo (Kataoka K 2008 Dig Dis Sci 53: 1601. Inhibitory effects of fermented brown rice on induction of acute colitis by dextran sulfate sodium in rats:. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17957470)

Fonte: Medicina da Mangiare, con Dott. Franco Berrino

Essendo predigerito, può essere utile in caso di interventi dell’apparato digerente, qualora vi siano difficoltà di digestione e di assorbimento.

Essendo un cibo fermentato, nutre il nostro intestino.

Con questo ingrediente, possiamo ottenere ricette golosissime!

via Il Cibo della Salute