La sciatica, ovvero l’infiammazione del nervo sciatico, è una patologia molto diffusa, che fa soffrire milioni di persone in tutto il mondo. Il nervo sciatico è il più lungo…

La sciatica, ovvero l’infiammazione del nervo sciatico, è una patologia molto diffusa, che fa soffrire milioni di persone in tutto il mondo.

Il nervo sciatico è il più lungo del nostro corpo, e quando si infiamma crea un dolore intenso e pungente, che parte dalla zona lombare e percorre tutta la gamba.

Le cause della sciatica possono essere molte: un’alimentazione scorretta, un elevato accumulo di tossine nelle articolazioni (come l’acido urico), la carenza di vitamine del gruppo B o di magnesio.

Per prevenire e alleviare la sciatica consigliamo di effettuare attività fisica con regolarità, per rinforzare i muscoli e alleviare il carico della schiena.

Di seguito ti indichiamo qualche efficace rimedio naturale per alleviare la sciatica.

  1. Applica un panno caldo sulla zona in cui si concentra il dolore. Poggialo per vari minuti, fin quando non diventi freddo. Ripeti questo processo anche varie volte al giorno.
  2. Puoi anche bere un infuso di salice. Preparalo facendo bollire 50 grammi di corteccia di salice in un litro d’acqua per circa 15 minuti. Bevilo 3 volte al giorno, prima dei pasti, è molto efficace nell’alleviare il dolore.
  3. Anche l’infuso di equiseto è particolarmente efficace. Preparalo aggiungendo un cucchiaio di equiseto in una tazza d’acqua bollente. Bevi 3 volte al giorno, le proprietà diuretiche di questo infuso sono ottime per purificare le vie urinarie, eliminando l’eccesso di acido urico dalle articolazioni.

via RimedioNaturale