Il tarassaco, o dente di leone, è una pianta nota e presente in quasi tutto il nostro paese. I bambini amano raccoglierla per soffiare sui piccoli fiori bianchi che si disperdono nell’aria. In realtà, in pochi sanno che il tarassaco ha eccellenti proprietà terapeutiche, e può aiutarci a trattare le seguenti condizioni di salute.

Nutritivo. Il tarassaco è un’eccellente fonte di vitamine A, B, C e D. E’ ricco di ferro, potassio e zinco, ed è per questo che è un ingrediente consigliato per le tue insalate.

Energia. Il tarassaco viene spesso usato come alternativa al caffè. La radice di tarassaco può essere acquistata in erboristeria, e usata per preparare un infuso.

Diuretico. La tisana di tarassaco è anche un eccellente rimedio diuretico. Aggiungi il limone per potenziarne i benefici.

Lassativo. Il tarassaco ha una leggera azione stimolante sul transito intestinale, e può aiutarci a combattere la stitichezza. Prepara un infuso con la radice di dente di leone.

Diabete. Questa pianta ci aiuta a regolare i livelli di zuccheri nel sangue, e abbassare il colesterolo. A tal proposito è possibile prendere un integratore di tarassaco (parlane prima col medico).

Appetito. Il tarassaco è un’eccellente pianta per chi vuole aumentare l’appetito. Consulta il medico prima di usarlo.

via RimedioNaturale