Spesso ci ritroviamo a pensare di voler essere in forma e di volerci allenare, ma la mancanza di tempo e la vita frenetica c’impediscono di farlo. Il lavoro porta via molto tempo e finiamo per condurre una vita sedentaria, incollati a una sedia, a fissare lo schermo del computer.

Uno stile di vita sedentario provoca un peggioramento della salute e causa obesità, diabete e malattie cardiovascolari. Per questo è fondamentale dedicare almeno cinque minuti al giorno all’attività fisica.

Tuttavia, una giornata di lavoro non è una buona scusa per saltare l’attività fisica!

Ecco sei esercizi, raccomandati dall’esperta personal trainer Denise Austin, che potete eseguire sulla sedia del vostro ufficio. Siete in pausa pranzo? Prima di mangiare, potete far lavorare un po’ la pancia.

Non ci sono raccomandazioni sul numero di ripetizioni da eseguire. Fatene il più possibile.

1. Portate le ginocchia al petto e rilasciatele, prima il destro e poi il sinistro. Assicuratevi di tenere la schiena dritta e di contrarre i muscoli addominali.

BeFit / YouTube

2. Adesso portate entrambe le ginocchia al petto contemporaneamente. Tenendovi ben saldi alla sedia, accostate le ginocchia al petto e allontanatele, concentrandovi sul contrarre gli addominali. Questo esercizio coinvolge tutta la pancia.

BeFit / YouTube

3. Tirate le ginocchia verso il lato destro e poi verso quello sinistro, sentirete i muscoli laterali allungarsi e contrarsi.

BeFit / YouTube

4. Alzate le mani e ruotate la parte superiore del corpo da un lato all’altro. Questo esercizio è ideale per migliorare il movimento del girovita e per mantenere la colonna vertebrale dritta ed elastica.

BeFit / YouTube

5. Toccate la caviglia sinistra con la mano destra e la caviglia destra con la mano sinistra. Tenete i piedi ben piantati al pavimento e ruotate leggermente il busto.

BeFit / YouTube

6. Per finire la sessione di esercizi, aggrappatevi ai braccioli della sedia, sollevate il corpo e portate le gambe al petto, contraendo gli addominali. Questo esercizio è per esperti, quindi, se volete mettervi alla prova, provateci.

BeFit / YouTube

Questi semplici esercizi di routine per allenare la pancia sono facili e piacevoli, e non portano via molto tempo. Prima di eseguirli, assicuratevi di essere in salute, di sentirvi stabili e comodi sulla sedia e non fateli durante l’orario di lavoro. Tenetevi in forma per essere in salute!

via Fabiosa

Questo articolo ha scopi puramente informativi. Prima di utilizzare le informazioni presentate, consultare uno specialista certificato. L’utilizzo delle informazioni sopracitate può risultare nocivo per la salute. Il comitato editoriale non garantisce alcun risultato e non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni o conseguenze che possano risultare dall’utilizzo delle informazioni fornite.