Un frullato di carote e zenzero ogni giorno? Ecco i risultati

Ormai sono più che conosciute le proprietà benefiche dello zenzero, ma non avevamo ancora parlato del “frullato del benessere”. Ecco le sue proprietà e come prepararlo

Sappiamo bene che per il nostro benessere è molto importante consumare abitualmente frutta e verdura nella dieta, ma non sempre ricordiamo che questi alimenti, oltre ad essere ricchi di nutrienti importanti per il nostro organismo, sono anche importanti per prevenire tanti disturbi, malattie e rinforzare il sistema immunitario.

Ancora sono in molti a sottovalutare questo grande potenziale e non mi riferisco solo ai bambini, ma ci sono modi alternativi per assumere verdure e frutta, come ad esempio centrifugati e frullati che oltre ad essere gustosi combinano le proprietà benefiche degli alimenti.
Vediamo i benefici e come preparare un gustoso frullato di carote e zenzero per un concentrato di vitamina A e C.

Le carote sono ricche di sali minerali e vitamine (B6, C e K). Sono note per il loro alto contenuto di beta carotene, un pigmento vegetale, antiossidante, che all’interno del nostro organismo viene trasformato in vitamina A, indispensabile per molte funzioni biologiche. Le proprietà benefiche delle carote sono molteplici: sono salutari per l’apparato cardiovascolare, per la pelle e per la vista, grazie ai carotenoidi e alle fibre aiutano ad abbassare i livelli di colosterolo LDL, inoltre sono dietetiche.

Lo zenzero è una spezia dalle mille virtù e proprietà. E’ un rimedio naturale portentoso che assunto ogni giorno porta a tantissimi benefici il nostro organismo. Le sue proprietà sono: calmare la nausea e favorire la digestione; antinfiammatorio; antidolorifico; regola glicemia e colesterolo; rinforza il sistema immunitario; combatte tosse, mal di gola e raffreddore ed aumenta il metabolismo agendo come alimento brucia-grassi.

Insieme, carote e zenzero, rendono possibile la preparazione di un vero e proprio “frullato del benessere” che offrirà molti benefici:

Rende più forte il sistema immunitario. Carote e zenzero, grazie al loro alto contenuto di vitamine, hanno la proprietà di fortificare il nostro sistema immunitario. Questo grazie alla vitamina C ed E che agiscono sui radicali liberi, neutralizzandoli e creando così una protezione contro l’attacco di virus e batteri.

Migliora la salute cardiovascolare e dell’apparato digerente. Le vitamine presenti nelle carote contribuiscono all’eliminazione del colesterolo nelle arterie, aiutando così il nostro organismo a prevenire ictus e altre malattie coronariche. Invece per quanto riguarda lo zenzero è grazie al gingerolo che si ah un miglioramento della circolazione sanguigna e una riduzione della pressione arteriosa.
Grazie al consumo abituale del frullato carote e zenzero la digestione sarà facilitata e tutto l’apparato digerente sarà mantenuto in salute grazie alla protezione della mucosa dello stomaco.

Ottimo per la prevenzione del cancro. Non parliamo ovviamente di una bevanda miracolosa contro il cancro e non è un sostituto alle cure, ma bere questo frullato di carote e zenzero ogni giorno può sicuramente aiutare nella prevenzione. Grazie alla vitamina C abbiamo una riduzione del rischio di tumore al seno e allo stomaco, mentre grazie ai gingerolo abbiamo la diminuzione di rischio per il tumore ovarico (lo dimostra uno studioscientifico del 2012 pubblicato su “European Journal of Pharmacology”)

Pelle più sana. Sicuramente la pelle è l’organo che trae maggior beneficio dal consumo giornaliero di questo frullato. Grazie all’alto contenuto di vitamina A e C viene stimolata la produzione di collagene, sostanza responsabile della luminosità e dell’elasticità della nostra pelle.
La bevanda di carote e zenzero è anche una fonte di vitamina E, protezione naturale contro i raggi UV del sole.

Come preparare il frullato carote e zenzero. La preparazione è molto semplice e può essere effettuata al momento.
Ingredienti: 3 carote medie, un pezzo di zenzero fresco, acqua, limone o arancia, curcuma (facoltativa)
Preparazione con frullatore: tagliare le carote in pezzetti abbastanza piccoli e versali tutto un frullatore insieme allo zenzero grattato e un bicchiere d’acqua. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Preparazione con centrifuga: inizia lavando e pelando accuratamente le carote, tagliale in pezzetti abbastanza piccoli per inserirli nel tubo della centrifuga. Dopo aver centrifugato metà delle carote, aggiungi lo zenzero precedentemente pelato e affettato e termina con la centrifuga.

Si può aggiungere anche mezzo cucchiaino di curcuma prima di frullare la bevanda e beneficiare anche delle incredibili proprietà di questa spezia. Aggiungere il succo di mezzo limone (o di arancia nel periodo invernale).
Ottimo da bere a digiuno, meglio al mattino.

E’ una bevanda energetica molto utile anche per aumentare il rendimento fisico e mentale. Molto indicata nei momenti in cui la fame nervosa si fa sentire. Ottimo rimedio anche in caso di influenza grazie al suo contenuto di vitamine.
Adesso non vi resta che provare questo “frullato del benessere”.

Questo articolo non si sostituisce in alcun modo al rapporto tra paziente e medico, esso ha una funzione divulgativa e non intende rappresentare una guida per automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.

via Informare per Resistere