L’aceto di mele viene prodotto facendo fermentare il succo di mele fino a quando lo zucchero naturale non diventi aceto. Ha proprietà sorprendenti che vengono ereditate dalla composizione della mela.

Per godere dei suoi benefici per il nostro viso bisogna acquistare un aceto di mele non raffinato, crudo, biologico, non filtrato e non pastorizzato. L’aceto di mele contiene enzimi, batteri, pectina e oligo-elementi minerali che sono una manna per la salute della nostra pelle.

Ricorda di diluire l’aceto di mele in acqua, in quanto è molto forte e potrebbe irritare la pelle (1 tazza di aceto di mele per ogni 3 tazze d’acqua).

Lavando il viso con aceto di mele per 5 giorni può dare benefici incredibili, che elenchiamo di seguito.

  1. L’aceto di mele aiuta ad eliminare le macchie della pelle
    Contiene acidi alfa idrossi, molto potenti per eliminare le cellule morte della pelle e dare un’apparenza più fresca e salutare. Molti prodotti cosmetici commerciali dicono contenere questo tipo di acidi, ma nell’aceto di mele sono molto più abbondanti e, sopratutto, naturali.
  2. Aiuta ad eliminare acne e brufoli
    Nel processo di creazione dell’aceto di mele si formano sostanze come l’acido malico, che dà all’aceto stesso proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali che aiutano a prevenire le infezioni di acne e brufoli.
    Inoltre, l’aceto di mele sblocca i pori della pelle, facendola respirare adeguatamente.
  3. Regola i livelli del pH
    Oltre ad eliminare l’eccesso di grasso della pelle, aiuta ad equilibrare i livelli di pH evitando che la pelle diventi troppo grassa o troppo secca, equilibrando la produzione di sebo.