Maschera antiage “fai da te” alla Papaya per viso e capelli

La papaya ha proprietà e benefici riconosciuti nel corso della storia. Infatti, l’effetto medicinale fu scoperto dai Maya e da allora si distingue chiaramente come un frutto con una serie di proprietà curative di indubbio valore ed efficacia.

Importante, ad esempio, la presenza di papaina, un enzima con benefici digestivi, che aiuta nel processo di digestione, soprattutto quando consumiamo alimenti di origine animale, come potrebbe essere il caso della carne.

Anche per pelle e capelli

La papaya si rivela particolarmente preziosa in quanto contiene molte vitamine, tra cui la vitamina A, la vitamina E e la vitamina C, oltre a sostanze antiossidanti che combattono i radicali liberi e di conseguenza contribuiscono a mantenere la pelle giovane ed idratata migliorandone anche imperfezioni come possono essere macchie o brufoli.

Non serve per forza seguire complicate ricette, anche della semplice polpa ridotta in crema e applicata sul viso può avere un ottimo effetto idratante e antiage ma se volete cimentarvi in qualcosa di ancora maggiore efficacia potete unire a questo frutto esotico anche qualche altro ingrediente di origine naturale che probabilmente avrete già disponibile in casa. Quale? Ad esempio del miele rigorosamente biologico (il miele non biologico infatti contiene pesticidi che possono irritare la pelle), uno yogurt intero, del succo di limone o ancora del gel di aloe vera.

5 benefici TOP della Papaya

  1. Proprietà antiossidanti: è estremamente ricca di antiossidanti, in particolare per il contenuto di licopene, un carotenoide naturale che contribuisce alla particolare colorazione di questo frutto e che è proprio ciò che fornisce queste qualità antiossidanti.
  2. Aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari: nella papaya troviamo anche flavonoidi, che, come il licopene, agiscono come antiossidanti naturali contro i radicali liberi. In questo modo, la papaya diventa un ottimo frutto nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
  3. Ideale per la salute della nostra pelle: la papaya è in grado di coprire buona parte della quantità giornaliera raccomandata di vitamina A, un nutriente fondamentale per la salute della nostra pelle. Per questo motivo, la papaya è particolarmente utile quando si tratta di migliorare la pelle, grazie al fatto che il beta carotene è il principale precursore di questa vitamina.
  4. Aumenta le nostre difese: quando si tratta di aumentare le difese non c’è dubbio che la papaya diventa uno di quei frutti che non possono mancare nella nostra dieta. Perché? Molto semplice: la papaya fa bene per tante cose ma è particolarmente ricca di vitamina C, una vitamina che ci aiuta a mantenere le difese naturali del nostro corpo.
  5. Qualità digestive: la papaya a sua volta favorisce e aiuta nella digestione, contenendo enzimi proteasi che sono simili a quelli che si trovano nello stomaco.

Fonte: soluzionibio

via Informare per Resistere