L’urina è un prodotto di scarto di colore giallo pallido che si forma nei reni e rimosso attraverso l’uretra. Quello che forse non sapete è che  il colore della nostra urina ha un significato, e questo non può essere trascurato. Il cambiamento di colore nelle urine può essere dovuto a disturbi di salute o può essere dovuto all’assunzione di determinati cibi, bevande o farmaci.

Significati della nostra urina:

-Orina marrone può essere un segno di malattia del fegato
-Orina verdastra può essere un sintomo di malattie del tratto urinario.
-Orina rossa può indicare la presenza di sangue.
-Orina un pò torbida  può essere un’infezione o calcoli renali.
-Orina con un odore sgradevole, probabilmente si deve ad un batterio.
-Orina con un tono molto chiaro è un segno che siamo ben idratati
 -Orina molto scura può essere un sintomo di scarsa idratazione.
E se durante la minzione, l’urina viene fuori schiumosa potrebbe essere sinonimo che stai perdendo proteine attraverso l’urina, questo è noto come proteinuria, che può essere causata dal non bere abbastanza acqua, ma può anche essere un segno che presagisce un danno renale. Se osservate frequentemente schiuma nell’urina visitare un medico per una diagnosi chiara, perché se l’urina ha un grande quantità di proteine potrebbe essere dovuto a malattie come  problemi del tratto urinario (tumore o infezione della vescica), insufficienza cardiaca, problemi renali (danno renale, cisti renali), o potrebbe essere dovuto alla perdita di liquidi (disidratazione).

Altre cause che fanno si che la tua urina sia schiumosa sono:

-La Fistola Vesicocolic: è una connessione anormale fra il colon e il tratto urinario dovuto ad un edema che si forma nella vescica urinaria. Questo liquido si accumula e provoca un’urina con schiuma.
-Il Diabete: piccole quantità di una proteina chiamata albumina nelle urine può far si che al momento della minzione l’urina venga fuori con schiuma. Questo è un sintomo di degradazione renale.
Infezione delle vie urinarie: L’infezione del tratto urinario si sviluppa maggiormente nella vescica, ma può diffondersi ai reni. Uno dei principali segnali per scoprire se si soffre di una infezione del tratto è la schiuma nelle urine.

Raccomandazione:

Se l’orina è spesso schiumosa, è importante consultare un medico.

Fonte: http://naturopedia.it/2017/03/16/il-colore-dellorina-e-la-consistenza-indicano-il-tuo-stato-di-salute-eccone-il-significato/