Uno degli esercizi più utili e alla portata di tutti, è la passeggiata. Camminare semplicemente a piedi ogni giorno, aiuta a perdere peso in un breve tempo . Molte persone iniziano a farlo e ora vi diremo il modo giusto per farlo .

Come per ogni cosa nella vita, per ottenere effetti positivi, abbiamo bisogno di fare un piano. Una delle ragione per cui la maggior parte delle persone non ottiene gli effetti desiderati, è perché non sanno per quanto tempo dovrebbero camminare .

Dopo queste informazioni, sarà possibile ottenere risultati notevoli in poco tempo. Un valido aiuto è l’uso di vari dispositivi progettati per gli esercizi.

Quanto tempo si deve camminare?

Prima di rispondere a questa domanda, parliamo di questa semplice attività. Camminare tutti i giorni rafforza i muscoli e fa perdere peso. Secondo diversi studi, svolgendo questa attività, possiamo perdere mezzo chilo in una settimana. Così, dopo 5 mesi, avremo perso 9 kg, semplicemente camminando.

Tutto questo senza nessun regime alimentare severo e con poco sforzo fisico. Tuttavia, per ottenere questi benefici, è bene considerare diversi fattori . Qui di seguito, abbiamo elencato i due più importanti.

– Il luogo in cui si cammina.
– Il peso del corpo.

– Se si cammina ad una velocità media di 6,5 chilometri all’ora, si bruceranno 400 calorie in 60 minuti.
– Se si cammina invece ad una velocità di 4,5 chilometri all’ora, se ne possono bruciare fino a 300.

Ma per raggiungere questi risultati, abbiamo bisogno di fare un piano.
Molto utili per questo sono i contapassi, disponibili anche come cinturini da polso . Questi dispositivi aiutano a monitorare le nostre attività tutti i giorni. Così, osservando i risultati, saremo in grado di stabilire se serve aumentare il percorso o se stiamo procedendo bene.

In generale, una persona dovrebbe fare circa 2000 passi per percorrere 1,60 km . Con questa distanza, saremo in grado di bruciare fino a 100 calorie nell’arco di tempo che prendiamo. Con l’aiuto di un contapassi, possiamo contare i nostri passi per determinare la quantità di calorie bruciate.

Formula per il calcolo delle calorie bruciate

La formula che vi proponiamo , può aiutare a calcolare le calorie bruciate durante la vostra passeggiata. E’ vero che i risultati sono sempre approssimativi , ma molto verosimili.

2000 1,60 km = 100 passi e calorie bruciate.

½ chilogrammo – 3.500 calorie.

Perdita di ½ chilogrammo a settimana equivale a 500 calorie al giorno.

Con 10 mila passi al giorno, si scende di ½ chilogrammo a settimana.

Suggerimenti per raggiungere 2.000 passi al giorno

È sempre possibile evitare i mezzi pubblici o propri. Quando andate a prendere i vostri bambini a scuola, uscite di casa un po’ prima e camminate a piedi. Prendete l’abitudine di parcheggiare la macchina lontano dal posto in cui dovete andare . Un altro suggerimento è quello di scendere una fermata prima dall’autobus che vi porta a lavoro e fare il resto della strada a piedi.

In luoghi con ascensore, non usatelo, ma salite le scale. Se possibile, acquistate un pedometro di buona qualità per registrare tutti i passi e le calorie bruciate . In questo modo è possibile controllare i vostri progressi e ottenere la perdita di peso.

Per non annoiarsi mentre si cammina, si può ascoltare buona musica o qualcosa che vi anima. Ricordate che è possibile cambiare percorso per renderlo più divertente . È possibile invitare amici ad unirsi a voi. Quando le giornate sono troppo fredde , utilizzate il tapis roulant a casa, magari guardando un film o un programma TV.

Anche se sappiamo tutti come si cammina, di alcuni suggerimenti bisognerebbe farne tesoro. Quando camminate tenete lo sguardo fisso a 30 metri di fronte a voi. Contrarre addome e glutei, vi farà avere risultati incredibili.

via PiccoleStorie