Il consumo di super-alimenti sta diventando sempre più popolare grazie alla loro efficacia. Oltre ad aiutarci a perdere peso, questi cibi supportano e favoriscono la digestione. In questo articolo ti presentiamo i 10 super-alimenti che ci fanno perdere peso, e che sono ricchissimi di sostanze nutritive necessarie per il nostro organismo.

Psillio. La buccia dei semi di questa pianta contiene emicellulosa, che dà consistenza alle feci e ne aiuta il corretto scorrimento. Essendo un processo meccanico, in quanto non assimilato dall’organismo, questi semi possono essere usati come lassativo senza problemi di tossicità. Inoltre, questi semi impediscono la biosintesi degli acidi grassi, riducendo la conversione dei carboidrati in grassi.

Olio di cocco. Contiene un composto chiamato acido laurico, che è un ottimo antimicrobico che protegge il nostro organismo. L’olio di cocco è un acido grasso saturo che viene metabolizzato velocemente dal fegato, piuttosto che essere conservato come riserva di grasso.

Zenzero. Un vero e proprio super-alimento, ricchissimo di benefici. Oltre ad essere antinfiammatorio, è ottimo per migliorare la digestione, favorire l’assorbimento delle sostanze nutritive ed accelerare il metabolismo.

Quinoa. Usata da secoli dai popoli sudamericani, ma solo recentemente diffusasi in Europa, questo seme è ricchissimo di proteine, e contiene gli 8 amminoacidi essenziali per la nostra salute muscolare. Contiene pochi carboidrati e per questo è ottima per sostituire il riso.

Tè verde. Una bevanda ricca di antiossidanti, che aiuta a bloccare il colesterolo cattivo. Inoltre, rinforza il metabolismo e riduce la sensazione di fame, favorendo la naturale combustione dei grassi.

Cannella. Controlla in modo positivo i livelli di zucchero nel sangue, grazie alle alte quantità di polifenoli. Questa stessa proprietà è utilissima per controllare l’aumento o perdita di peso.

Proteine di soia. Il consumo regolare di proteine di soia aiuta il nostro sistema a digerire le altre proteine più efficacemente, promuovendo la perdita di peso. Questa proteina alimenta in muscoli, aiutando a bruciare i grassi velocemente.

Pasta di miso. Il miso è una pasta fermentata preparata partendo da semi di soia e altri cereali. Contiene enzimi che aiutano la digestione, oltre a fornire carboidrati, lipidi, proteine, minerali e vitamine. E’ ideale per ridurre il colesterolo, proteggere la flora intestinale ed eliminare i radicali liberi.

Aglio nero. Oltre ad avere le stesse proprietà dell’aglio normale (antiossidante), aiuta a ridurre colesterolo e trigliceridi, rinforzando il sistema immunitario.

Semi di chia. Basta mangiarne pochissimi per sentirci sazi ed impedirci di mangiare eccessivamente. Sono ricchi di proteine, calcio, potassio, antiossidanti, ferro e omega 3.

via RimedioNaturale