in

Il Sistema idroponico Ikea che permette di coltivare ortaggi tutto l’anno senza giardino

Il Sistema “giardino interno” di Ikea è la scelta perfetta per coloro che desiderano coltivare il proprio cibo durante tutto l’anno, ma non hanno lo spazio per farlo. Il giardino idroponico dell’Ikea permette a chiunque di crescere prodotti freschi in casa senza la necessità di suolo o una qualsiasi precedente esperienza di giardinaggio.

Il sistema idroponico significa che luce ed acqua sono tutto il necessario per crescere le piante con successo. Molte verdure, ampiamente disponibili, oggi sono coltivate utilizzando questo metodo. I tappi di schiuma assorbente che fanno parte del sistema di Ikea, consentono ai semi di germogliare, basta mantenere i semi umidi senza un eccesso di irrigazione. Dopo la germinazione dei semi, tutto ciò che deve essere fatto è quello di trasferire il tappo di schiuma nel proprio piccolo recipiente e riempirlo con pietre pomice, capaci di trattenere molta acqua.

I vasi possono essere trasferiti sul vassoio di crescita dotato di una lampada solare, che fornirà alle piante un nutrimento sufficiente per durare tutto l’anno. Il sistema è così efficiente che può sia aver successo in camere senza luce, ma si può collocare anche sul davanzale, grazie alla luce del sole non si ha il bisogno della lampada. Il vassoio di crescita è inoltre dotato di un sensore integrato per l’acqua, che assicura la giusta quantità di acqua alle piante. Helena Karlen, dalla Università Svedese di Scienze Agricole, ha detto: “La sfida era quella di far crescere le piante in un sistema idroponico semplice, in modo che chiunque possa avere successo…”

Il progetto è nato dalla collaborazione con gli scienziati agricoli in Svezia, per un target di persone che vive in appartamento o non hanno giardino, così come le persone che vogliono prodotti freschi anche durante i freddi mesi invernali. Il sistema non è il primo sistema idroponico per interno, ma è l’opzione più conveniente rispetto alla maggior parte e di minimo ingombro.

Fonte: http://magaria.altervista.org/il-sistema-idroponico-ikea-che-permette-di-coltivare-ortaggi-tutto-lanno-senza-giardino/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

Dite addio ad alito cattivo, placca, tartaro e batteri nocivi della bocca con un solo ingrediente!

Piastra Sale Rosa dell’Himalaya: un nuovo modo di cucinare