Generalmente i peli superflui sotto il mento sono innocui. Ma occasionalmente potrebbero essere il sintomo di un disturbo che richiede l’intervento urgente da parte di un medico.

face_hair1

Sebbene non si verifichi in tutte le donne, la presenza dei peli sotto il mento è abbastanza comune. Solitamente è una cosa normale e può dipendere da uno squilibrio ormonale, per esempio durante la gravidanza.

La dott.ssa Dendy Engelman sottolinea che la maggior parte delle donne potrebbe aspettarsi dei peli sul mento a un certo punto della vita. Naturalmente sono fonte di disagio, ma devi guardarti bene allo specchio per poterli notare.

Tuttavia, non sono sempre così innocui. Talvolta possono indicare un problema di salute.

Secondo Little Thing, quando la peluria comincia a infestare zone del corpo che normalmente ne sono sgombre, potremmo parlare di irsutismo, un disturbo femminile che provoca la crescita anomala di peli spessi e scuri in determinate parti del corpo. Sebbene l’irsutismo in sé non sia pericoloso, potrebbe essere il segnale di altre patologie.

Come fai a saperlo? Bene, ecco ciò che dobbiamo valutare:

Genetica

La comparsa di peluria eccessiva sotto il mento potrebbe essere ereditaria. Se hai notato che anche tua nonna o tua madre hanno i peli sotto il mento, allora è probabile che anche tu avrai lo stesso problema in futuro.

face_hair2

Chiedi loro a che età hanno iniziato a notare la comparsa dei peli sotto il mento per avere un’idea di quando potrebbe toccare a te.

Squilibrio ormonale

Quando c’è uno squilibrio ormonale, il corpo inizia ad avere delle reazioni strane, come la produzione di peli superflui sul viso.

Potrebbe dipendere da un eccesso di ormoni maschili, chiamati androgeni (o da una maggiore sensibilità a questi).

Età

Una volta raggiunti i settant’anni, ci sono maggiori probabilità che compaiano i peli sotto il mento. Sebbene possa accadere anche prima, quando le donne iniziano a produrre meno estrogeni in seguito alla menopausa.

face_hair3

Dovremmo sottolineare che, per quanto riguarda l’irsutismo, l’età ( così come lo squilibrio ormonale) è un fattore che può aumentarne i sintomi. Ma la causa principale continua a essere l’eccesso di androgeni o un aumento di sensibilità agli stessi.

Sindrome dell’ovaio policistico

La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è una grave forma di squilibrio ormonale. Può avere un impatto notevole sulla salute della donna dal punto di vista riproduttivo e metabolico. Oltre che con gli antiestetici peli sotto il mento, si manifesta anche con altri sintomi come il ciclo mestruale irregolare, la difficoltà nel perdere peso, l’infertilità e perfino le cisti ovariche. Dovresti consultare un medico.

Sindrome di Cushing

Talvolta l’eccesso di peli superflui sotto il mento potrebbe dipendere dalla sindrome di Cushing (un altro genere di squilibrio ormonale), secondo la National Adrenal Diseases Foundation.

La sindrome è caratterizzata da un’elevata concentrazione di cortisolo, noto come ormone dello stress. E secondo Little Things può dipendere dalla produzione eccessiva di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali, talvolta scatenata dall’assunzione di alcuni farmaci per la cura dell’asma e dell’artrite.

D’altra parte possono essere collegate anche le smagliature, l’aumento di peso e perfino il diabete di tipo 2. È preferibile consultare il tuo medico, se è necessario.

Iperplasia surrenalica congenita

Fortunatamente è una patologia estremamente rara, ma anch’essa provoca la crescita di peli sotto il mento. È una malattia che generalmente viene diagnosticata al momento della nascita, e coloro che ne sono affetti sono messi al corrente della situazione.

Gravidanza o contraccezione

Conosciamo l’impatto enorme della gravidanza sul corpo di una donna. Pertanto qualche pelo sotto il mento è una conseguenza naturale. Ma generalmente è un problema passeggero che non deve destare preoccupazione.

face_hair4

Per quanto riguarda le pillole contraccettive, dipende dal tipo di pillola. Alcune possono perfino aiutare a prevenire la comparsa dei peli indesiderati.

Come sbarazzarsi dei peli superflui sotto il mento?

Indipendentemente dalla causa, ci sono molti sistemi per sbarazzarsene. Le soluzioni più rapide sono il rasoio oppure la ceretta. Naturalmente ci sono anche altre opzioni a lungo termine come la depilazione laser.

face_hair5-01

Ma nel caso di dubbi o incertezze è preferibile che consulti il tuo medico, specialmente prima di rimuoverli o cercare di “curarli”.

Mirror

via Fabiosa