Il gonfiore dei piedi può essere causato da vari fattori: si gonfiano sopratutto le caviglie e le gambe, a causa dell’accumulo di sangue e liquidi. Restare molto tempo in piedi, camminare troppo o passare troppe ore seduti sono le cause principali dei piedi gonfi. Ma anche l’abuso di determinati farmaci, ipertensione, vene varicose, ritenzione di liquidi o cattiva alimentazione possono causare questa fastidiosa condizione.

Il consiglio principale è quello di allenare le gambe, per permettere una normale circolazione sanguigna, di sollevarle quando ci si trova distesi, di andare in bici o, se possibile, praticare nuoto. Anche le calzature sono importanti: una scarpa troppo stretta o con un tacco troppo alto possono causare gonfiore. Di seguito 6 rimedi contro il gonfiore addominale.

Salvia e rosmarino. Prepara un infuso con queste due erbe, poi immergici i piedi per circa 10 minuti. Infine, asciuga bene e applica una crema idratante effettuando un massaggio.

Acqua e sale. Immergi i piedi in acqua tiepida e sale per 15 minuti, asciuga e massaggia bene. Applica una crema idratante. Il sale aiuta ad esfoliare la pelle.

Menta. Se la causa del gonfiore è una cattiva circolazione, immergi i piedi in un infuso di menta per 10 minuti: ti aiuterà a ridurre il gonfiore e a rilassare i muscoli.

Camomilla. Prepara una tisana alla camomilla, fai raffreddare ed immergici i piedi: le proprietà antinfiammatorie della camomilla ridurranno il gonfiore in pochi minuti.

Avena. Immergi i piedi in acqua calda e avena per 15 minuti: oltre a ridurre il gonfiore, questo rimedio idrata la pelle.

Olio d’oliva. Massaggia i piedi con questo olio per riattivare la circolazione e ridurre il gonfiore.

via RimedioNaturale