Il cervello è l’organo più importante del corpo umano, e svolge numerose funzioni come quella principale di conservare informazioni. Se non nutri correttamente il cervello con le vitamine e i minerali adeguati, alcune funzioni cerebrali come memoria e concentrazione potrebbero risentirne.

Di seguito ti suggeriamo le principali vitamine e i nutrienti fondamentali per proteggere e mantenere la salute del cervello. Si tratta di vitamine facilmente reperibili, ma estremamente benefiche per la salute cerebrale.

Vitamina B12. Aiuta i globuli rossi a trasportare ossigeno e a collaborare con la sinapsi delle cellule nervose, favorendo gli stimoli che permettono un ottimo funzionamento della memoria. Ne sono ricchi alimenti come carni di manzo, pesce, tacchino, cereali e yogurt.

Vitamina B9. E’ particolarmente importante per lo sviluppo del cervello del feto. Si trova in alimenti come verdure, cereali e frutta secca. La sua carenza è stata associata a malattie neurologiche.

Vitamina B6. Svolge un ruolo importante nel metabolismo delle proteine, ed è fondamentale per lo sviluppo cognitivo per via delle sue funzioni nella sintesi dei neurotrasmettitori e nella regolazione della cisteina che si trova nel sangue. Si trova nella carne (manzo, maiale, pollo e tacchino), nel pesce, nei semi di girasole, nelle nocciole, nelle noci e nei legumi.

Vitamina C. E’ un antiossidante che prende parte nella sintesi dei neurotrasmettitori. Si trova nei limoni, nelle arance, nei pompelmi, nei broccoli e nelle fragole.

Vitamina E. Anch’essa antiossidante, protegge le cellule cerebrali dai danni futuri e aiuta a prevenire malattie come l’Alzheimer. Si trova in: peperoni, spinaci, pomodori, asparagi, ortaggi a foglia verde, nocciole, mandorle, noci e olio d’oliva.

Betacarotene. E’ fondamentale per la memoria, e aiuta a proteggere le cellule. Si trova nel melone, nelle carote, nella zucca e negli spinaci.

via RimedioNaturale