Le vene varicose sono una condizione molto comune che, seppur nella maggior parte dei casi non rappresenti un grave problema di salute, è scomoda, fastidiosa e decisamente antiestetica. Pur non provocando dolore, le vene varicose sono odiate da tutti per via dell’impatto negativo che esse hanno sul nostro aspetto.

Di seguito ti elenchiamo alcuni rimedi naturali o semplici abitudini che possono aiutarci non solo a ritardare la comparsa delle vene varicose, ma anche a prevenirle e ad eliminarle.

Gingko biloba. E’ senza dubbio uno dei rimedi naturali più usati contro le vene varicose. Un integratore a base di questa eccellente pianta (consulta il medico prima di cominciare a prenderlo) può aiutarci a far riassorbire le vene varicose.

Pomodori. Si tratta sicuramente di uno dei rimedi naturali più conosciuti. Non esistono studi che associano ai pomodori proprietà capaci di trattare le vene varicose, eppure secondo alcuni amanti della medicina tradizionale, mettere delle fette di limone sulle vene varicose aiuterebbe a farle riassorbire.

Aceto di mele. Spesso indicato come rimedio “per tutti i mali”, anche per l’aceto di mele esiste una credenza secondo la quale sarebbe utile contro le vene varicose. Anche in questo caso, seppure abbia eccellenti proprietà astringenti, non è stato dimostrato che l’aceto di mele possa curare le vene varicose.

Attività fisica. Il moto è senza dubbio fondamentale per la prevenzione delle vene varicose. Fare attività fisica quotidianamente, anche leggera (basta una passeggiata quotidiana) è uno degli antidoti più efficaci contro la comparsa delle vene varicose.

Perdere peso. Una condizione di sovrappeso apre la strada, tra le altre cose, anche alla formazione delle vene varicose. Per tenere questa condizione alla larga, assicurati di mantenere un peso ideale.

Sollevare le gambe. Farlo 3 volte al giorno, per circa 15 minuti, può aiutare a favorire la circolazione e a prevenire le vene varicose.

Tacchi alti. Evita l’abuso di questo tipo di calzature: se usate in eccesso favoriscono la comparsa delle vene varicose.

Fonte: http://www.rimedio-naturale.it/vene-varicose-7-rimedi-naturali-per-sbarazzarsene-in-poco-tempo.html

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L’intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.